top of page
  • Immagine del redattoreDaniel Prestifilippo

Cosa sono gli effetti visivi invisibili?

Quando pensiamo agli effetti visivi pensiamo subito a green screen, esplosioni, draghi ecc...

Ma in realtà una grossa percentuale degli effetti che troviamo nei film sono classificati come effetti visivi invisibili!

Questi effetti sono lavorati in modo tale da sembrare naturali e non riconoscibili come se ciò che vediamo fosse stato fatto in fase di ripresa e non inserito dopo.

Questo genere di effetti è progettato per integrarsi perfettamente alle scene filmate, in modo tale che il pubblico non noti la presenza dell'effetto.

Fanno parte di questa categoria, cancellazioni, aggiustamenti, cambio colore, integrazione di scena ecc...


Effetti visivi invisibili

Facciamo un esempio:

Il film è ambientato nel far west, mentre ci sono le riprese sembra tutto ok ma durante il montaggio il regista si accorge che in scena si vede un elemento troppo moderno ad esempio: c'è una lampadina!

Cosa fare? non si può rifare le riprese costerebbe troppo, allora chiediamo al reparto di post-produzione di intervenire.

I VFX artists, dovranno cancellare la lampadina dalla scena senza che lo spettatore si accorga di nulla.

Sembra strano ma a volte gli effetti invisibili possono essere più difficili di effetti volutamente visibili in quanto spesso si deve intervenire per il frutto di un errore che non era stato preventivato, quindi il movimento di camera/attori ecc...non era stato studiato a priori e può essere difficile intervenire.

Il risultato sarà ottimale se non sarà visto da nessuno.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page